I motivi alla base della realizzazione di prototipi sono molteplici. Ad esempio, quando ci occupiamo di una produzione in serie, visionare prima un prototipo è praticamente obbligatorio. Perché ci permette di fare tutte le valutazioni necessarie, apportare modifiche, individuare e risolvere eventuali criticità in anticipo.
Questo discorso è ancora più valido se dobbiamo realizzare un oggetto di forma insolita. O se dobbiamo valutare la resa di un materiale nuovo. In TraSparente Group infatti sperimentiamo di continuo nuove soluzioni creative, nuove combinazioni di materiali, nuove lavorazioni e trattamenti, fino a ottenere il risultato migliore per il tuo progetto. E questo sia che tu abbia bisogno di un pezzo unico, magari un complemento d’arredo, sia che tu abbia bisogno di un prodotto in serie, ad esempio un gadget o un espositore da banco.
Durante la prototipizzazione partiamo dalla scelta dei materiali più adatti, per poi definire le lavorazioni da eseguire. In genere il prototipo viene realizzato più volte, finché non soddisfa tutti i requisiti estetici e funzionali richiesti. Solo quando abbiamo raggiunto il risultato migliore, si passa alla produzione, sia che ce ne occupiamo noi in TraSparente Group sia che venga esternalizzata.